Colon irritabile: sintomi, integratori e cosa mangiare
Gonfiore e crampi addominali, meteorismo, stipsi o diarrea. Sono questi i sintomi tipici del colon irritabile, un disturbo non così raro, che colpisce l’intestino. Cosa lo causa e quali integratori per curarlo
La sindrome dell’intestino irritabile, detta anche colite spastica o colon irritabile è una particolare condizione intestinale del tratto crasso, caratterizzata da una serie di disturbi più o meno cronici. Quali sono le sue cause di insorgenza, i sintomi più riconoscibili e come mitigarli con l’aiuto di integratori e dieta. I consigli di Salta In Farma.
Sindrome del colon irritabile, i sintomi
Piuttosto riconoscibile, la sindrome del colon irritabile coinvolge quel tratto intestinale chiamato per l’appunto colon, con sintomi come gonfiori e crampi addominali, stipsi o diarrea, ma anche meteorismo, flatulenza, muco nelle feci. Possono essere inoltre presenti manifestazioni di natura non intestinale, quali emicranie frequenti, ansia, depressione, fibromialgia, sindrome da fatica cronica, cistite, problemi della sfera sessuale. O ancora calo delle funzionalità cognitive, dolore pelvico, lombare o all’ATM e insonnia. In parole povere, una condizione da tenere sotto controllo, poiché può finire per essere debilitante a 360 gradi.
Le cause di colite spastica
Le cause alla base del colon irritabile sono tutt’oggi oggetto di approfonditi studi e nella più parte sconosciute. Alla loro base vi sarebbe un’alterata comunicazione tra encefalo e fibre nervose, che innescano alterati movimenti intestinali. Sono tuttavia fattori di rischio per l’insorgenza di colite spastica:
- Giovane età.
- Stile di vita occidentale.
- Depressione, stress e ansia.
- Traumi e interventi chirurgici.
- Alcuni cibi: cioccolato, caffè, tè, spezie, cibi grassi, frutta, piselli, cavolfiore e cavolo, broccoli, latte, alcool, bevande zuccherate.
- Alterazioni ormonali: ciclo mestruale.
- Malattie del tratto gastrointestinale.
SOS rimedi all’intestino irritabile
Data la mancata conoscenza delle sue cause, al momento l’unico metodo di cura valido per alleviare l’intestino irritabile è la terapia sintomatica. All’assunzione di dispositivi medici e integratori per il colon irritabile è quindi associata una dieta ad hoc.
Un regime alimentare povero di zuccheri, grassi e di cibi fermentati, dal difficile assorbimento e digestione. Bensì ricco di fibre (soprattutto se si ha la stipsi) e di fermenti lattici di categoria prebiotica o probiotica, utili a riequilibrare la flora batterica intestinale, messa sotto torchio dalla colite spastica. Mai dimenticare la corretta idratazione, cui associare sempre il giusto esercizio fisico.
I migliori integratori per il colon irritabile: i consigli di Salta In Farma
De Salute Kijimea Colon Irritabile 28cps: integratore per il trattamento sintomatico della colite spastica.
Difar Distribuzione Zymerex Ibs Colon Irrit 14bust: dispositivo medico che allevia i sintomi dell’intestino irritabile. Ha effetto prebiotico, proteggendo e migliorando l’attività della flora intestinale.