Assistenza clienti 3311446544 - [email protected]

Benvenuti nel nuovo sito di Saltainfarma! Registrati e accetta l'invio delle newsletter e ottieni uno sconto del 5%

Cistite: cos'è, a cosa è dovuta e come gestirla

Uno dei disturbi più fastidiosi e dolorosi è forse la cistite. Colpisce soprattutto le donne e non sempre è facile da debellare. Insieme a Saltainfarma scopriamo quali sono le cause e come trattarla

09/03/2023 16:55:00 | Saltainfarma

La cistite è un problema che affligge soprattutto le donne: si tratta di un'infiammazione più o meno grave della mucosa vescicale, il più delle volte accompagnata da un'infezione batterica che colpisce le vie urinarie. Si presenta in maniera acuta o cronica. L'intervento tempestivo è fondamentale per debellarla in pochi giorni ed evitare una recidiva.

Cause e sintomi della cistite

Varie le cause della cistite, che il più delle volte è provocata da un'infezione batterica. Il batterio Escherichia coli è il maggior responsabile e solitamente proviene dall'intestino. Se riesce a risalire l'uretra, può infettare la mucosa e le vie urinarie, provocando questo disturbo. Tra le cause troviamo anche:
  • stafilococchi;
  • infezioni virali;
  • infezioni da fungo.
I sintomi sono molto chiari: dolori al basso ventre, bruciore durante la minzione e il bisogno di urinare spesso, anche quando non vi è urina da espellere. Può causare anche un lieve rialzo della temperatura, per questo occorre intervenire in maniera tempestiva. Un esame delle urine confermerà la presenza di batteri e aiuterà il medico a scegliere la cura migliore. Si può fare prevenzione? Certamente! Rispettare una corretta igiene intima e seguire una dieta equilibrata in generale aiuta a tenere lontano queste infezioni. Poi vanno considerati anche alcuni fattori di rischio, come:
  • stress e sistema immunitario indebolito;
  • biancheria troppo stretta;
  • eventuali malattie trasmesse sessualmente.

Gli integratori consigliati

Dieta, sport e corretta igiene possono prevenire il problema. Anche l'uso di determinati integratori può aiutarci a tenerla lontana. Seguiamo i consigli di Saltainfarma per acquistare i prodotti più adatti alle nostre esigenze:

Pharmasi Meluresio 14bust: si tratta di un integratore alimentare a base di estratto di melagrana, che riduce la possibilità di recidive delle cistiti batteriche, alleviando anche gli spasmi dolorosi. Ottimo coadiuvante con la terapia farmacologica prescritta. Per l'uso, seguire attentamente le indicazioni.

Agave Utival 14bust: questo integratore, disposto in bustine da sciogliere in acqua, contiene determinati fermenti lattici ed estratto di ibisco, utili a riequilibrare la flora intestinale e a proteggere le funzionalità delle vie urinarie. Seguire le istruzioni prima dell'uso.

Aurora Licensing Cistiduo 14bust: un integratore alimentare con estratti vegetali, vitamina D e fermenti lattici, studiato per favorire la corretta funzionalità delle vie urinarie: perfetto per prevenire ed evitare recidive delle cistiti. Da assumere dopo aver letto attentamente le indicazioni.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici