Assistenza clienti 3311446544 - [email protected]

Benvenuti nel nuovo sito di Saltainfarma! Registrati e accetta l'invio delle newsletter e ottieni uno sconto del 5%
Stanchezza psico-fisica? Prova il ginseng!

Stanchezza psico-fisica? Prova il ginseng!

Il ginseng vanta una tradizione millenaria ed è considerato, da sempre, un rimedio contro la stanchezza psico-fisica. Andiamo alla scoperta delle sue proprietà

27/04/2023 16:23:00 | Saltainfarma

Ginseng è la denominazione comune di Panax ginseng e Panax quinquefolius. Sono specie di arialacee, la prima originaria dell'Asia e la seconda del Canada e degli Stati Uniti. I benefici, di cui vanta il ginseng dalle sue origini, sono riconducibili ai componenti bioattivi contenuti nelle sue radici. La storia ci racconta come fosse utilizzato soprattutto contro l'invecchiamento, i disturbi gastrointestinali e come preparato afrodisiaco e rivitalizzante. È considerato, inoltre, un adattogeno, ovvero una pianta medicinale capace di ottimizzare la capacità di adattamento dell'organismo umano a disturbi esterni o interni.

Proprietà e utilità del ginseng

Non mancano di certo le controversie sugli studi relativi ai reali effetti del ginseng. Gli interessi economici in gioco sono troppo alti e premono per il riconoscimento delle sue presunte proprietà terapeutiche. In attesa di conferme scientifiche, possiamo rifarci ad alcuni studi sperimentali, tuttora in corso, che confermano le proprietà farmacologiche del rimedio, volte al sostegno della resistenza naturale e delle capacità di recupero del corpo. Nello specifico, sono emersi alcuni benefici, che gli estratti della pianta sarebbero in grado di offrire:
  • la stimolazione delle capacità mentali e della vigilanza;
  • la diminuzione della stanchezza;
  • il miglioramento dell'attenzione e della concentrazione.
Si ipotizza, quindi, che questo rimedio naturale possa avere effetti positivi sullo stato di benessere psicofisico della persona. Sono stati anche riscontrati effetti collaterali correlati all'abuso degli estratti in questione, quali tachicardia, insonnia, cefalea e disturbi digestivi.

Ginseng: come integrarlo

Gli estratti vegetali della pianta sono presenti in numerosi integratori e in diverse formulazioni, dalle compresse alle tavolette masticabili. Di seguito, alcuni integratori selezionati da noi per Saltainfarma, da assumere sempre su consiglio medico.

Aboca Ginseng Concentrato Tot 50opr: integratore alimentare utile per le sue proprietà tonico-adattogene. Si consiglia di assumere un opercolo la mattina e un opercolo il pomeriggio, lontano dai pasti.

Boiron Ginseng Boi Ei 60ml Int: integratore alimentare a base di estratti vegetali. Contiene i principi attivi della radice di ginseng, con effetti antiossidanti e tonico-adattogeni.

Ginsengplus Esi Ginsengplus 16pocket Drink: formula a base di estratti vegetali di ginseng, cola, guaranà ed eleuterococco, noti per le proprietà toniche ed energizzanti, in grado di contrastare i sintomi tipici della stanchezza psico-fisica.

Solgar Fitoginseng 50cps Vegetali: integratore a base di Panax ginseng. Si consiglia di deglutire da 1 a 3 capsule vegetali al giorno, con acqua, preferibilmente ai pasti.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici