Assistenza clienti 3311446544 - [email protected]

Benvenuti nel nuovo sito di Saltainfarma! Registrati e accetta l'invio delle newsletter e ottieni uno sconto del 5%
Sfigmomanometro: il migliore per misurare la pressione a casa

Sfigmomanometro: il migliore per misurare la pressione a casa

Strumento pratico ed efficace che ognuno dovrebbe avere in casa, lo sfigmomanometro, misura la pressione sanguigna. Quale scegliere.

24/10/2023 22:19:00 | Saltainfarma

Si chiama sfigmomanometro il classico misuratore di pressione. Aka uno strumento manuale o digitale, utilizzato in ambito biomedicale, per misurare la pressione arteriosa. E con lei, tenere sotto controllo anche la funzionalità dei propri vasi sanguigni e del cuore. Ecco quante tipologie ne esistono e come scegliere il migliore da utilizzare a casa. I consigli di Salta In Farma.
 

Cos’è uno sfigmomanometro

Dal greco “sphygmos” cioè “pulsazione/polso” e “manometro” ovvero “misura”, lo sfigmomanometro è una particolare apparecchiatura medica, che consente la misurazione dei valori di pressione arteriosa sanguigna. Un indice utile e da osservare con regolarità, per individuare ipotensione, ipertensione, battiti cardiaci irregolari, che mettono duramente alla prova il cuore, aumentando il rischio cardiovascolare. Lo sfigmomanometro restituisce i valori di pressione sistolica (massima), diastolica (minima) e anche le pulsazioni cardiache per minuto.
 

Quanti misuratori di pressione esistono

Il fatto che esistano diverse tipologie di misuratore di pressione, rende sicuramente la scelta del migliore apparecchio da utilizzare anche a casa, meno semplice. Ecco alcuni consigli:
  • Sfigmomanometro manuale: ancora parecchio diffuso, include, accanto al manicotto da porre su braccio (e gonfiare con l’apposita pompetta per fare pressione sul vaso sanguigno), uno stetoscopio per l’auscultazione attenta dell’arteria brachiale. I valori di pressione misurati, sono restituiti su manometro a mercurio oppure quadrante/orologio con lancetta mobile (modello aneroide). Benchè utilizzabile anche a casa, può non essere adatto a tutti, vista l’abilità richiesta nella sua corretta gestione, quindi anche nell’interpretazione dei dati.
  • Sfigmomanometro digitale: di fattura uguale al precedente, non ha stetoscopio poiché l’auscultazione dell’arteria radiale e dei battiti cardiaci avviene con metodo oscillometro. Funziona in modo autonomo in ogni suo passaggio, così da essere di semplice utilizzo anche per i meno esperti in materia. I valori pressori sono forniti su schermo digitale, di facile comprensione per chiunque. È l’ideale da utilizzare a casa e molto più completo del precedente, in quanto fornisce spesso informazioni extra sulla propria salute cardiaca, come anche battiti al minuto, battiti irregolari, rischio di ipertensione e la possibilità di redigere uno storico delle proprie misurazioni, da fornire al medico curante.
 

I migliori misuratori di pressione selezionati da Salta In Farma

Safety Family Sfigmomanometro C/fonen: sfigmomanometro aneroide per una corretta misurazione della pressione anche a casa.
Federfarma.co Profar Sfigmomanometro: misuratore di pressione arteriosa e battiti cardiaci digitale. Ha indicatore rischio di ipertensione e sensore di battiti cardiaci irregolari.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici