Sarcopenia: cos'è, cause e come affrontarla con gli integratori
Tipica dell’anziano, la sarcopenia è una condizione che si riferisce al progressivo cedimento della massa muscolare dovuto all’età. Pur non curabile, si può rallentare con gli integratori. Quali scegliere
Il suo nome, spesso difficile da ricordare, trova le radici nel greco antico e significa “povertà di muscolo”. Stiamo parlando della sarcopenia, una condizione di scarsa forza, tenuta, resistenza e massa muscolare, che si verifica nell’uomo con il passare dell’età e che oggi, seppure inevitabile, può essere tenuta a bada con l’assunzione di integratori specifici. Scopri quali con il consiglio di Salta In Farma.
Cos’è la sarcopenia: tra sintomi e cause
In medicina, la sarcopenia corrisponde al progressivo declino della forza e massa muscolare, che il corpo umano può vivere a seguito del naturale invecchiamento o della presenza di particolari patologie (sarcopenia neoplastica). Come tutti gli altri tessuti corporei, anche quello muscolare, invecchia e si assottiglia, diventando meno efficiente, sostituito da accumuli di adipe.
La sarcopenia è quindi processo inevitabile nella vita di ognuno, che mostra le sue prime avvisaglie già tra i 40-50 anni di età. Per poi diventare ben più evidente oltre i 60, con sintomi come atrofia muscolare, debolezza, perdita di resistenza, scarso equilibrio, andatura che rallenta e difficoltà a svolgere azioni quotidiane come sollevare pesi o salire le scale.
A incentivarla, alcuni fattori di rischio come vita sedentaria, alimentazione inadeguata al mantenimento muscolare, scarso movimento. Cause alle quali si aggiungono tumori che debilitano l’organismo e il tessuto muscolare, patologie infiammatorie ed endocrine o gastrointestinali, carenze nutrizionali e disturbi alimentari, malassorbimento.
Rimedi utili alla sarcopenia
La sarcopenia non è curabile. Tuttavia, il suo decorso può essere rallentato mantenendo il corpo quanto più possibile in forma, tra buona dieta, esercizio fisico e lotta alla sedentarietà. Buone regole di vita alle quali diventa importante aggiungere l’assunzione di integratori specifici per la cura della patologia. Formulazioni in compresse, capsule o perle che, contenenti principi attivi come collagene idrolizzato, vitamine e oligoelementi, creatina, zinco, leucina e amminoacidi essenziali, aiutano a mantenere la buona salute di ossa e muscoli, contrastando in un sol gesto osteoporosi e sarcopenia, tipiche dell’anziano.
I migliori integratori per la cura della sarcopenia: i consigli di Salta In Farma
Named Peptivis Neutro 20bust: integratore di collagene idrolizzato, idrossimetilbutirrato, vitamine, leucina, creatina e zinco, per il mantenimento della buona forza e funzionalità muscolare.
Errekappa Euroterapici Aminoglutam 30bust: integratore che favorisce il ripristino della massa muscolare, a seguito di condizioni come sarcopenia.