Omega 3: tutte le proprietà
Cosa sono gli Omega 3? Quale ruolo ricoprono? Facciamo chiarezza con Saltainfarma
Noti in gergo tecnico come acidi grassi polinsaturi “n3-PUFA”, gli Omega 3 si classificano anche come acidi grassi essenziali. A tal proposito, il corpo non è in grado di sintetizzarli in autonomia e deve, necessariamente, immetterli con l’alimentazione. Si tratta di componenti importantissimi per la salute umana, poiché implicati in svariate funzionalità.
L’importanza degli Omega 3
In primis, gli Omega 3 sono componenti strutturali delle membrane cellulari, donando loro una certa fluidità e partecipando ai relativi aspetti funzionali (comunicazione tra le cellule, scambi molecolari, ecc.). In secondo luogo, sebbene non per importanza, essi contribuiscono alla salute cardiovascolare, impattando sul profilo lipidico e svolgendo un’azione antiaggregante. Gli Omega 3 agiscono anche in senso anti-infiammatorio, con numerose implicazioni per la salute, nonché come sostanze funzionali al benessere cerebrale. Il livello di Omega 3, all’interno del corpo, deve rapportarsi correttamente al livello di Omega 6, ovvero una classe ulteriore di acidi grassi polinsaturi. Uno sbilanciamento a favore di questi ultimi predispone a patologie di carattere cronico e degenerativo.
Gli integratori di Omega 3
Laddove l’alimentazione non basti, è possibile integrare gli Omega 3 attraverso alcune formulazioni specifiche. Per una scelta efficace, seguono i suggerimento di Saltainfarma:
Namedsport Omega 3 Double Plus 240softgel: si tratta di un integratore alimentare a base di olio di pesce, standardizzato in Omega 3 (82%). Ai fini della funzionalità biologica, esso apporta gli acidi grassi EPA e DHA, il cui dosaggio può adattarsi alle diverse finalità. La posologia del prodotto prevede, nello specifico, da 1 a 4 perle al giorno. È buona norma, in ogni caso, visionare attentamente il foglietto illustrativo.
Enervit Enerzona Enerzona Omega 3rx 240cps -25%: il prodotto in questione è un concentrato di Omega 3 (EPA e DHA), ed è utile in caso di apporto alimentare insufficiente. La formula si compone di olio di pesce standardizzato in Omega 3 (75%), prevedendo una posologia variabile a seconda dei fabbisogni individuali (da 1 a 5 capsule/die). Per una corretta integrazione, si rimanda alle istruzioni apposite.
Esi Omega 3 Extra Pure 120prl: contenendo olio di pesce, anche questa formulazione vanta EPA e DHA in ottime concentrazioni. In aggiunta, essa apporta vitamina E, nelle quantità di 60 mg per dose massima giornaliera. L’integrazione prevede l’assunzione da 1 a 5 perle al giorno, prima o durante i pasti. La lettura del foglietto in dotazione è fortemente raccomandata.