Assistenza clienti 3311446544 - [email protected]

Benvenuti nel nuovo sito di Saltainfarma! Registrati e accetta l'invio delle newsletter e ottieni uno sconto del 5%
La forfora non ti dà tregua? Ecco come combatterla

La forfora non ti dà tregua? Ecco come combatterla

La forfora è un disturbo piuttosto frequente, che si manifesta con una intensa desquamazione del cuoio capelluto. È fastidiosa e antiestetica. Capiamo insieme come combatterla

10/04/2023 22:12:00 | Saltainfarma

La forfora, o pitiriasi, è un disturbo che colpisce il cuoio capelluto, che si presenta ricoperto da un'abbondante desquamazione biancastra. Uno dei primi sintomi della forfora è il prurito, che aumenta il distacco di pelle secca e morta, creando un fastidioso "effetto neve". Il cuoio capelluto si irrita sempre di più e si attiva così un circolo vizioso, che aumenta l'esfoliazione. In questo modo, il problema diventa sempre più visibile e antiestetico, creando un disagio soprattutto psicologico.

Cause della forfora

Sono diversi i fattori che alimentano la presenza della forfora, come:
  • cattiva alimentazione;
  • situazioni di stress; 
  • tendenza naturale alla secchezza del cuoio capelluto;
  • eccessiva produzione di sebo;
  • lavaggi troppo frequenti, o ridotti;
  • uso di prodotti non idonei;
  • psoriasi, patologia che interessa anche il cuoio capelluto.
Tuttavia, il motivo principale che porta alla comparsa della forfora è riconducibile alla presenza di un fungo, ovvero la Malassezia furfur, che vive sul cuoio capelluto della maggior parte delle persone, senza creare fastidi. Il problema si presenta quando le colonie diventano troppo numerose e necessitano di nutrirsi di sebo, accelerando così il ricambio cellulare e creando la forfora. Tuttavia, non si conosce ancora la causa dell'incontrollata proliferazione del fungo.

I rimedi consigliati 

Per combattere il problema, sono spesso sufficienti dei lavaggi regolari con uno shampoo apposito, dotato di potere fungicida e, allo stesso tempo, non irritante per la cute. DIventa fondamentale scegliere lo shampoo più adatto alle esigenze dei diversi tipi di pelle, su consiglio del dermatologo. Di seguito, Saltainforma propone una valida selezione di formulazioni mirate.

Isdin Nutradeica Shampoo Antif 200ml: formula che riduce la forfora e l'eccesso di sebo. Dona sollievo dal prurito, lasciando i capelli morbidi e idratati. I risultati sono visibili dalla prima applicazione e l'effetto risulta prolungato dopo 4 settimane di utilizzo.

Karitia Sh Antiforfora 250ml: shampoo specifico per combattere il problema della forfora, sia grassa che secca, e attenuare prurito e irritazione del cuoio capelluto. Assicura una detersione efficace e profonda nel rispetto della cute.

Restiv-oil Complex Restivoil Complex A/forf C Sec: prodotto che combatte attivamente la forfora. Grazie alla presenza di estratti naturali dalle proprietà idratati e nutrienti (lime, avocado, melone e fieno greco), agisce sui capelli secchi, rendendoli morbidi e facili da pettinare.

Farmaka Kouriles Sh Antiforf 100ml: shampoo indicato per l'eliminazione e il controllo della forfora. Si consiglia di applicare il prodotto sui capelli bagnati, effettuare un massaggio e lasciar agire per due minuti.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...

Recensioni certificate

Sappiamo come rendervi felici