Nel vasto mondo della nutrizione, spiccano senza dubbio gli integratori proteici, che si collocano tra i prodotti più richiesti e utilizzati. Questi apportano proteine ad alto valore biologico, e dunque comprensive di tutti gli aminoacidi essenziali. Tendenzialmente, si tratta di preparazioni prive di grassi e carboidrati, talvolta addizionate di vitamine del gruppo B. In aggiunta, essi risultano spesso ottimizzati per l'apporto di aminoacidi a catena ramificata (BCAA).
L'utilità degli integratori proteici
Sebbene un'alimentazione ben strutturata permetta, in genere, di coprire il fabbisogno proteico giornaliero, esistono dei casi in cui quest'ultimo risulta incrementato, beneficiando di una supplementazione mirata. Ciò accade, in modo lampante, nei soggetti che svolgono attività sportive di un certo livello e che intendono potenziare la propria massa muscolare. Tali integratori, tuttavia, possono rendersi utili anche in altri contesti, come alcuni regimi dietitici finalizzati al dimagrimento, o nella gestione nutrizionale del soggetto anziano. In ogni caso, è preferibile sottoporre qualsiasi integrazione al parere del medico.
Integratori di proteine: i prodotti consigliati
Per quanto concerne le scelte commerciali, è preferibile affidarsi a formulazioni "pure", contenenti per lo più gli ingredienti essenziali, nonché povere o prive di additivi chimici. Un buon prodotto, tra l'altro, vanta componenti che agiscono in sinergia. Seguono, a tal proposito, alcuni consigli concreti:
Named Linea Benessere ed Energia Star Whey Proteine Gusto Mokaccino 750 g: reso gradevolissimo dal gusto mokaccino, l'integratore in questione si compone di proteine del siero del latte, apportando tutti gli aminoacidi essenziali e un contenuto importante di aminoacidi a catena ramificata. Il processo estrattivo che darà origine al prodotto, fornisce proteine dal profilo biologico ottimale, oltre che una presenza soltanto minima di componenti indesiderati (lattosio, carboidrati, grassi). In linea generale, questa formulazione si presta alla definizione e allo sviluppo muscolare.
Named 100% Whey Prot Shake Choco Bro: questo prodotto contiene proteine del siero del latte concentrate, nonché un'ottima aggiunta di vitamina B12. Nel complesso, esso si rende funzionale all'incremento e alla conservazione della massa muscolare, riducendo, contestualmente, la sensazione di stanchezza e affaticamento. Il gusto cioccolato, tra l'altro, rende questo integratore senz'altro gradevole.