Dispositivo per aerosol: di cosa si tratta e perché è importante averlo in casa
Il dispositivo per aerosol è un apparecchio utile per affrontare i disturbi delle vie respiratorie. Ma come scegliere quello più adatto alle nostre esigenze? Seguiamo i suggerimenti di Saltainfarma
Sia in età adulta per noi stessi, sia per curare i nostri piccoli, capita di dover utilizzare un dispositivo per aerosol, soprattutto per combattere le infezioni, più o meno serie, delle vie aeree. La terapia che prevede l'uso di questo apparecchio si adatta in modo ottimale a tutte le età, garantendo benefici tangibili.
Com'è fatto un dispositivo per aerosol
Esistono vari tipi di dispositivi per aerosol, ma gli elementi che li costituiscono sono gli stessi per tutti. L'apparecchio comprende: ampolla, compressore ad aria, valvola di scarico, un tubo di silicone per collegare l'ampolla al dispositivo e una serie di boccagli per l'inalazione, tra i quali mascherina e forcella nasale. Il farmaco prescritto per l'aerosolterapia viene immesso nell'ampolla. Sarà poi il compressore ad aria a trasformare questo liquido in particelle da inalare o respirare attraverso la mascherina o la forcella nasale.
I dispositivi consigliati
La scelta del dispositivo giusto può sembrare complicata, poiché sul mercato esistono davvero tanti modelli diversi. Ecco i consigli di Saltainfarma per una scelta consapevole:
Colpharma Air 50 Care Aerosol: il dispositivo di Colpharma presenta un design confortevole, oltre che un compressore potente e al contempo silenzioso. Risulta molto efficace grazie alla sua velocità di nebulizzazione. Per un utilizzo corretto, si rimanda alle istruzioni in dotazione.
Master Aid Linea Dispositivi Elettronici Dynamic Dispositivo Aerosol a Pistone: si tratta di un comodo nebulizzatore a pistone, dalle dimensioni ridotte. È dotato di un vano utile per riporre gli accessori (ampolle, mascherina, ecc.). Possiede un filtro per la purificazione dell'aria e può essere usato per nebulizzare vari tipi di farmaci. Le istruzioni contenute nella confezione facilitano l'utilizzo dell'apparecchio.
Clenny-a Clenny A Kid Aerosol Compresso: questo è un dispositivo a compressore realizzato appositamente per i bambini. È molto silenzioso e nebulizza ogni tipo di farmaco. Le sue dimensioni sono ridotte, per facilitarne l'uso con i neonati. È dotato di mascherina morbida, dal design leggero adatto ai più piccoli, e viene venduto insieme alla borsa apposita da trasporto.
Prodeco Pharma Aero Nebulizer Aerosol: prodotto in Germania, questo dispositivo si compone di un compressore a pompa molto potente. Grazie alla sua tecnologia, l'apparecchio produce particelle della giusta grandezza per favorire l'assorbimento ottimale dei farmaci nebulizzati.